Nur-Sultan, la capitale del Kazakistan
Il Kazakistan è uno dei tanti Paesi nati dalla dissoluzione dell’Unione Sovietica, il più grande degli Stan, con un’area di 2.724.900 Km².
Se diamo un’occhiata alla sua capitale abbiamo dapprima Almaty, dall’anno dell’indipendenza, il 1991, fino al 1997, poi Astana fino al 2019 ed infine Nur-Sultan.
In realtà il 23 Marzo del 2019 la città di Astana ha solamente cambiato nome, quindi la capitale non si è mossa; il nuovo appellattivo è stato deciso in onore dell’ex presidente del Kazakistan, Nursultan Nazarbaev, che ha chiuso il suo mandato 3 giorni prima del cambio di nome, dopo essere stato a capo di questa Nazione fin dalla sua nascita.
Nur-Sultan è una città abbastanza nuova, è stata infatti fondata nel 1830 ed il suo nome era un altro ancora, Akmolinsk!! Ma non è finita qua, perché nel 1961 le venne cambiato il nome in Celinograd, che evidentemente non piaceva troppo agli abitanti, visto che nel 1992 diventò Akmola, prima di diventare Astana nel 1997, che in lingua kazaka significa capitale.
Quindi, ricapitolando, nel giro di nemmeno duecento anni, questa città, considerata la capitale più fredda del Pianeta (temperatura minima mai registrata -51,6° C), ha avuto ben 5 nomi differenti!! Akmolinsk, Celinograd, Akmola, Astana, Nur-Sultan.
Quanto resisterà il nome attuale??? Si accettano scommesse.
Autore – Raul Montoleone