Lieve vrienden, Liebe Freunde und Freundinnen, Mes chers amis!

Ecco, ora che vi ho dato un piccolo indizio nelle tre lingue del territorio che voglio suggerirvi di visitare, veniamo a noi, cari amici.

In questo inizio di agosto vi propongo un mio personalissimo consiglio di viaggio, un piccolo tour di una provincia forse poco gettonata, ma che contiene delle perle rare. Sto parlando nientemeno che delle Fiandre Occidentali, in Belgio.

Vi chiederete cosa ci sia da visitare, e io vi rispondo subito! Brugge (meglio nota come Bruges), la “Venezia del Nord”, ma anche Oostende e… infine… la meno nota Roeselare.

Cominciamo con i collegamenti: no panic, sono semplicissimi. Potete tranquillamente prenotare un volo su Bruxelles (aeroporto di Charleroi) da Bergamo o Treviso (ma anche da Bologna o Roma Ciampino), a prezzi molto contenuti. Da Charleroi raggiungerete Bruxelles con un comodissimo bus. Anche la capitale belga merita una visita, ma questo sarebbe un surplus per il tour che ho in mente. Fatelo solo se potete prendervi almeno un paio di giorni da dedicare a questa città.

Da Bruxelles troverete treni diretti per ciascuna delle tre città menzionate. Esse sono anche collegate tra di loro, e il sistema di trasporti belga (treni, ma anche bus e tram che percorrono tutta la costa delle Fiandre) è estremamente efficiente.

Entriamo ora nel vivo del nostro tour, andando a vedere cosa ci offre ciascuna delle tre mete scelte.

Brugge/Bruges

Considerata la Capitale delle Fiandre Occidentali, nonché la “Venezia del Nord”, Bruges è un piccolo gioiello incastonato nella terra belga. I canali le scorrono intorno come un filo di perle, e il suo centro medievale è il meglio conservato di tutto il Paese. L’esempio è la torre campanaria che domina il mercato all’aperto.

Non potete perdervi un giro in barca, per godere della sua atmosfera romantica. Ma nemmeno una passeggiata nel parco, dove incontrerete calessi tirati da cavalli e ammirerete stupende giunchiglie.

Alcune delle meraviglie architettoniche da visitare assolutamente sono la Piazza del Mercato, il Burg (altra piazza), il municipio, la Chiesa gotica di Nostra Signora, la Cattedrale di S. Salvatore, il Groeningemuseum (con le opere di Hieronymus Bosch), il Begijnhof, la Chiesa di Valpurga, le porte cittadine.

Oostende

La principale attrazione di Oostende è sicuramente costituita dalla sua impagabile posizione sul Mare del Nord, e dai suoi chilometri e chilometri di spiagge bianche.

Molto particolare e degno di una visita è sicuramente anche l’ampio porto, con una darsena per addirittura (!) 50 yacht. La vita di Osstende è ricca di eventi: dal Mercatino di Natale, al teatro sul mare, al festival della Navigazione, ai fuochi d’artificio del lunedì, fino al Carnevale con il Ballo in Maschera detto “Dead Rat Ball”.

Non perdetevi assolutamente una visita al Forte Napoleone, fortezza poligonale di epoca napoleonica, ristrutturata e aperta al pubblico.

Roeselare

Roeselare si caratterizza per i suoi ampi spazi naturali. Ci sono zone pubbliche interamente verdi (Rondekom, Kleine Bassin, Grote Bassin/Sint-Sebastiaanspark, Sterrebos, Kleiputten) e tre villaggi rustici “città-giardino”.

Non mancano le attrazioni culturali. Da non perdere il Museo della bicicletta e del ciclismo, due accademie d’arte: S.A.S.K. e Ardriaen Willaert, la chiesa di Saint-Michel, il Municipio, il castello di Rumbeke, la brasserie Rodenbach.

Per gli amanti dello sport, va segnalata la presenza di una squadra di volley che spesso ha conosciuto la ribalta delle Coppe Europee, il Knack Roeselare. Al palazzetto potrete godervi lo spettacolo della pallavolo giocata, vedendo in azione alcuni dei giocatori più quotati a livello nazionale e internazionale.

Dove alloggiare?

Le strutture ricettive delle Fiandre Occidentali sono innumerevoli, per tutte le tasche e i gusti. Una menzione d’onore va agli ostelli, che coniugano prezzi accessibili ad estrema pulizia e cordialità dei gestori.

Cosa mangiare e bere?

Nelle Fiandre Occidentali non vi limiterete ad assaggiare la classica cioccolata calda o il conosciutissimo “moules-frites” (cozze e patatine fritte), ma potrete gustare altre prelibatezze.

Ad esempio, ad Oostende troverete la sogliola atlantica, le ostriche, le crocchette di gamberi e i pomodori ripieni di gamberi.

A Brugge, non perdete per nessun motivo la birra locale. Il birrificio più noto è sicuramente “De Halve Maan”. La curiosità più strana che vi posso svelare è che… Bruges possiede un birrodotto! A Bruges la birra esce dal birrificio, passa nelle condutture sotto ai campi, entra in birreria e si posa direttamente nel vostro boccale! Proprio “De Halve Maan” ha ideato questa struttura, per portare a tutti la sua birra, ad esempio la “Bruges Fools”, una Pale Blond Ale di 6 gradi.

Autore – Stefania Catalfamo